COME FUNZIONA?
Distinguiamo il preservativo esterno, che si applica sul pene in erezione, dal preservativo interno, che si applica in vagina. Sono entrambi metodi contraccettivi di barriera: interpongono un ostacolo tra lo sperma e la cavità uterina, in modo che l’ovulo non venga raggiunto e fecondato.
COME FUNZIONA?
Il preservativo esterno è fatto in lattice, ma in caso di allergia al materiale, in commercio se ne trovano anche in altri materiali: poliuretano, polisoprene, gomma di silicone.
A CHI È ADATTO?
Il preservativo è davvero adatto a tutt*, senza controindicazioni. 
Oltre ad avere un tasso di successo del 98% nel prevenire le gravidanze indesiderate (se usato adeguatamente), è anche una protezione perfetta contro le MST (malattie sessualmente trasmissibili).
PRO E CONTRO 
PRO:
– Fornisce doppia protezione da MST e gravidanze indesiderate. 
– È pratico e veloce da utilizzare, ed è perfetto per chi non vuole assumere ormoni. 
– È adatto anche a rapporti orali ed anali. 
– Si trova in tutte le farmacie ed i supermercati.
PRO E CONTRO 
CONTRO:
– Se non usato correttamente, il suo tasso di successo si abbassa notevolmente. Nella pratica, infatti, sono numerosi gli errori che si commettono nell’uso di questo contraccettivo. 
– Un altro inconveniente riguarda il fatto che un* partner potrebbe essere riluttante ad utilizzarlo: è importante perciò comprendere quanto sia necessario il suo uso e quali rischi si corrono nel non utilizzarlo.
– Per alcune persone il costo potrebbe risultare elevato, poiché varia tra 1,00€ ed 1,70€ al pezzo. 
REGOLE PER UN USO EFFICACE DEL PRESERVATIVO ESTERNO
1) Va indossato all’inizio del rapporto, e non poco prima dell’eiaculazione (porzioni di liquido seminale possono fuoriuscire durante tutto il rapporto). 
2) Va applicato schiacciando il serbatoio tra le due dita, senza lasciarlo finché non è totalmente srotolato: questo gesto previene l’incamerazione di aria e dunque il rischio che il preservativo si laceri. Attenzione anche alle unghie o a anelli e bracciali! 
L’immagine mostra il serbatoio!
REGOLE PER UN USO EFFICACE DEL PRESERVATIVO ESTERNO
3) Va conservato lontano da fonti di calore e luce, nonostante sempre a portata di mano (evitare tasche o portafogli). 
Evitate anche l’acquisto di preservativi contenuti in distributori automatici esposti al sole. 
4) Scegliere la taglia giusta: le taglie dei preservativi non sono universali, se è troppo piccolo si può lacerare, se troppo grande si può sfilare!
5) Usare solo lubrificanti a base acquosa, e non usare mai con olio, burro, vaselina, che alterano o rendono poroso il lattice. 
Hai altre domande sul preservativo esterno?
Scrivicelo nei commenti

Torna a Strumenti & guide