Chi siamo

Pro-choice. Rete italiana contraccezione aborto

La Rete difende il diritto alla scelta, all’aborto sicuro e alla salute riproduttiva. Agisce per rimuovere gli ostacoli che ancora oggi vi sono in Italia.

Adesioni

Silvana Agatone
Roma
Ginecolga, Presidente di LAIGA , lavora sulla 194 all’Ospedale Pertini di Roma

Donatella Albini
Brescia
Ginecologa pubblica, ora in pensione, continua a collaborare in consultori pubblici e come volontaria in un consultorio accreditato. Ha coordinato numerosi progetti di formazione nell’ambito materno infantile in paesi non europei. Medico di bordo della piattaforma civica Mediterranea in operazioni di salvataggio nel mar Mediterraneo. Delegata alla sanità per il comune di Brescia, presidente del centro di documentazione e informazione sulla salute di genere. Dalla parte della liberta delle donne sempre

Maria Augusta Angelucci
Roma
Psicologa Dirigente presso il Dipartimento Materno Salute Donna e Bambino – Incarico di alta Specialità Psicologia Transculturale presa in carico popolazione Migrante – Azienda.Ospedaliera S.Camillo Forlanini. Ha collaborato con il Dipartimento Pari Opportunità presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano alla definizione delle Linee Guida Nazionali contro la Violenza di Genere ed alla redazione delle “Linee Guida per il riconoscimento precoce delle donne vittime di MGF, matrimoni Forzati ed altre pratiche dannose.

Tiziana Antonucci
Ascoli
Sessuologa. Lavora presso AIED di Ascoli, Ass. Sociale, Sessuologa, lavora anche all’Ospedale di Ascoli come assistente alle IVG

Lucia Bagnoli
Arezzo
Ginecologa consultoriale (in pensione)

Angela Balzano
Bologna
Ricercatrice, assegnista di ricerca all’Università di Bologna, per il Progetto H2020 “PLOTINA: promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training”, attivista femminista dell’Ass. Orlando. Insieme a Carlo Flamigni ha scritto “Sessualità e Riproduzione. Due generazioni in dialogo su diritti, corpi e medicina”

Rosetta Barretta
Crotone
Ginecologa consultoriale (in pensione)

Emanuela Bartolini
Jesi (An)
Attivista Non una di meno Jesi, 194 senza obiezione, Coordinamento Regione Marche e Consiglio delle donne Comune di Jesi

Rosalba Boi
Sardegna
Ostetrica ho lavorato per 42 in vari servizi e reparti di diverse ASL. Attualmente sono in pensione.
Fortemente convinta che l’attività lavorativa non può essere disgiunto dall’impegno politico, in coerenza con le mie idee ho portata la mia personale lotta in difesa dei nostri diritti nella quotidianità del lavoro.
Per anni ostetrica non obiettrice ho potuto contribuire a garantire il diritto all’aborto sicuro.
Sento il bisogno di partecipare in maniera attiva per quanto mi è possibile alla lotta per affermare nostri diritti sessuali e riproduttivi, per il diritto alla libera scelta sul nostro corpo. La strada da fare è ancora tanta, il mio desiderio è di percorrerla insieme a voi nella rete.

Giulia Bracci
Massa Carrara
Ho 25 anni e ho affrontato un’interruzione di gravidanza a febbraio 2022. Lavoro presso la misericordia di Mulazzo.
Viaggio per scoprire nuovi mondi e capire quanto l’Italia sia rimasta indietro negli anni. Attraverso la mia esperienza vorrei aiutare le donne che come me vogliono abortire ma non sanno da dove iniziare.

Federica Brosio
Roma
Ginecologa, non obiettrice convinta, lavora all’Ospedale S. Spirito come strutturata, dopo aver prestato servizio per dieci anni come sostituta Sumai sia al D. H. 194 del S. Camillo, sia al D. H. del Grassi di Ostia.

Elisabetta Canitano
Ostia
Ginecologa, Presidente di Vitadidonna, lavora nella ASL di OSTIA sulla 194 e in Colposcopia

Elena Caruso
Catania
Femminista del collettivo Rivoltapagina e attivista di Non Una Di Meno. Interessata all’analisi della critica femminista al diritto, ha presentato paper a conferenze accademiche internazionali che si sono svolte alla Melbourne Law School, Durham Law School, Manchester Law School focalizzandomi soprattutto su diritto minorile e diritti riproduttivi. Ora lavora a Londra

Ottavia Catalogna
Roma
Studentessa laureanda di medicina e chirurgia.
Da sempre interessata ai temi della contraccezione e dell’aborto libero e sicuro, intende proseguire i suoi studi nell’ambito della ginecologia.

Cecilia Caviglia
Genova
Studentessa di giurisprudenza

Carla Ciccone
Avellino
Ginecologa Ospedale di AVELLINO, ora in pensione, fa parte di LAIGA, collettivo Autodetermniamoci Salerno

Francesca Giulia Cirilli
Roma
Ho 28 anni e sono una volontaria di Vita di Donna. Lavoro come tutor dsa, e studio lettere moderne, sono all’ultimo anno e spero di laurearmi presto. Amo ciò che faccio, soprattutto quando significa aiutare chi ne ha più bisogno.

Eleonora Cirant
Milano
Documentalista, giornalista, videomaker, web content editor. Divulgatrice temi di salute sessuale e riproduttiva, cura il sito dei consultori privati laici della Lombardia. Ha condotto la trasmissione sesSOS su Radio popolare insieme a Chiara Ronzani nella stagione 2018-2019. È tra le promotrici della rete Pro-choice e del Comitato per la contraccezione gratuita e responsabile.  E’ bibliotecaria e redattrice dell’Unione femminile nazionale. Sito web: www.eleonoracirant.com

Martina Cocco
Bogotá (Colombia)
Femminista, vivo a Bogotá (Colombia) dal 2013. Psicologa con enfasi in psicologia comunitaria dell’Universitá di Bologna, ho fatto un Master in Studi di Genere all’Universitá Nazionale della Colombia. Lavoro in temi relazionati con Salute Sessuale e Riproduttiva dal 2014, dal 2017 faccio parte del collettivo “Las Parceras, Red y Línea de Acompañamiento en Aborto”, dove svolgo funzioni di coordinazione,  accompagnamento e formazione politica.

Chiara Cosentino
Belgio
Sono nata e cresciuta a Roma ma attualmente vivo e lavoro in Belgio come Head of Policy and Advocacy all’End FGM European Network. La mia grande passione da femminista è la lotta per affermare i nostri diritti sessuali e riproduttivi perché credo fortemente che la libertà di scelta sul nostro corpo sia alla base e punto di partenza di qualsiasi forma di uguaglianza di genere. Mi sono specializzata particolarmente su accesso alla contraccezione e ad un aborto sicuro sia con i miei studi che con ricerca e lavori passati (IPPF/Safe Abortion Action Fund, UNFPA, SRI) e attualmente collaboro con LAIGA. Non vedo l’ora di poter contribuire a portare avanti questa causa anche in questa rete!

Carlotta Cossutta
Milano
Ricercatrice precaria in Filosofia Politica, presso l’Università del Piemonte Orientale. lavora sulla relazione tra corpi e sessualità e poltica. Con il collettivo femminista e queer Ambrosia si occupa da anni di salute sessuale e riproduttiva e prosegue questo lavoro con Non una di meno.

Paola De Leo
Roma
Ho lavorato per oltre 20 anni nel campo degli aiuti umanitari e dei diritti umani per Amnesty International, Save the Children e per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Nel 2017 ho creato e diretto in Svizzera la Andan Foundation, fondazione di utilità pubblica dedicata al supporto alle famiglie rifugiate. Dal 2019 ho fondato a Londra Raise Partners, servizi consulenza strategica e comunicazione per organizzazioni che perseguono il bene sociale. Da sempre femminista, sono oggi parte nel consiglio direttivo di Archivia (Casa Internazionale delle Donne di Roma).

Silvia De Zordo
Barcellona
Antropologa e ricercatrice Ramón y Cajal presso l’Università di Barcelona, attualmente responsabile di un progetto di ricerca europeo finanziato dall’ERC sulle barriere all’accesso all’aborto legale e le esperienze delle donne che viaggiano alla ricerca di un servizio di IVG nel proprio paese o all’estero
(https://europeabortionaccessproject.org/it/il-nostro-progetto/).

Fabrizia Di Alessandro
Roma
Sono una osteopata D.O. e Massofisioterapista di 36 anni di Roma. Da sempre interessata alla salute delle donne e alla loro libera scelta pongo al centro della mia professione le donne in tutte le fasi della loro vita, la gravidanza, la nascita ma anche l’aborto. Mi piacerebbe dare il mio contributo oltre che professionale anche personale  alla vostra realtà in questo momento storico di grande difficoltà e depressione.

Noemi Di Iorio
Roma
studente, Rete della conoscenza

Federica Di Martino
Salerno
Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, impegnata sui temi della salute mentale e psicoterapia istituzionale, ha lavorato in Francia presso la Clinique de La Borde. Impegnata da anni sulle questioni di genere e in particolare sui temi della salute riproduttiva, è vicepresidente dell’Associazione Human Gender per i diritti dei soggetti LGBTIQA e fa parte del collettivo transfemminista Autodeterminiamoci Salerno, aderente alla rete Non Una di Meno.

Jlenia Di Noia
Cantù (CO)
Economista, assegnista di ricerca presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia in materia di sostenibilità.

Adriana Di Stefano
Catania
Insegna diritto internazionale diritto dell’Unione europea nell’Università degli Studi di Catania, dove coordina un programma di Clinica legale su Gender Issues and International Legal Standards. È co-fondatrice e partecipa al Comitato Scientifico del Centro interdisciplinare di Studi di Genere (GENUS) attivo nel Dipartimento di Scienze Umanistiche. Avvocata, è componente italiana del Committee on Feminism and International Law dell’International Law Association

Francesca Esposito
Napoli
Medico chirurgo, specialista in ginecologia ed ostetricia. Lavoro come titolare di specialistica ambulatoriale presso ASL NAPOLI 1 centro servizio IVG.

Daniela Fantini
Milano
Ginecologa dirigente medico ASST Rhodense (MI), presidente CEMP (consultorio privato laico) di Mi, direttrice sanitaria CED (consultorio laico) Mi, SVAeD (soccorso violenza sessuale) clinica Mangiagalli Mi, referente AGITE lombardia (Ass. ginecologi territoriali).

Elena Ferrillo
Genova
Medica di formazione. Ho approfondito post-laurea la Medicina Sociale/Salute Collettiva in Messico, dove ho vissuto alcuni anni e dove l’incontro con le pratiche di accompagnamento femminista all’aborto farmacologico autogestito mi ha svelato quanto il mio sguardo sul tema fosse ignorante, povero, lugubre e colonizzato. Da allora cerco di essere abortera di un aborto liberato.

Larisa Ficulle Santini
Roma
Dottoranda in storia e letteratura bizantina e attivista transfemminista. Si interessa di diritti riproduttivi e lotta per l’aborto libero, accessibile, gratuito e sicuro.

Anna Fracassi
Brescia
Ostetrica al Consultorio di BRESCIA

Laura Lancellotti
Modena
Terapista della riabilitazione psichiatrica, Psicologa, Psicoterapeuta in formazione.
Impegnata da 20 anni nei temi della salute mentale, della psichiatria istituzionale e delle tossicodipendenze per garantire a tutte le donne la possibilità scegliere rispetto alla propria sessualità e garantire loro il diritto di scegliere se portate a termine una gravidanza o abortire. Recentemente mi sono interessata ai temi della violenza di genere rispetto ai quali sto conducendo alcuni studi.

Lavinia Landi
Firenze
Sono Lavinia Elizabeth Landi, venticinquenne di Treviso attualmente studiando e lavorando a Firenze. Seguo online, il master in giornalismo dell’università di New York e faccio la copywriter full-time per diverse aziende. Scrivo, scrivo tutti i giorni per lavoro, studio o piacere. Ho studiato letteratura inglese e sociologia a Dublino. Lì, a ventuno anni, sono rimasta incinta e mi sono sottoposta all’interruzione di gravidanza farmacologica. Da quel momento ho capito che se mi fosse stata imposta “l’alternativa”, la mia vita sarebbe stata in mano alla scelta di altri. Credo molto nella libertà di decisione sul proprio corpo, così come l’ho potuta avere io, e vorrei lottare perché altre possano averla.

Roberta Lazzeri
Milano
Architetta, ha insegnato nella scuola media, è stata Videotel provider, ora in pensione si allena praticando/insegnando taijiquan. Femminista. Ha fatto parte di partiti, sindacati, movimenti, attiva in gruppi di auto-aiuto nella lotta all’AIDS, ora si vuole occupare solo di diritti delle donne.

Vera Lazzeri
Santo Domingo, Repubblica Dominicana
Urologa, Igienista e Agopuntora, ora in pensione si allena praticando/insegnando taijiquan. Femminista. Vive a Santo Domingo da quasi 20 anni. Ha fatto parte di partiti, sindacati, movimenti, attiva in gruppi di auto-aiuto nella lotta all’AIDS, ora si vuole occupare solo di diritti delle donne. È attiva nella lotta per il diritto all’aborto, ancora completamente vietato in Repubblica Dominicana.

Maddy Manca
Marche
Nata in Argentina da genitori sardi traduce i documenti dall’Argentina di Non una di meno, vive nelle Marche, lavora in fabbrica, fa parte del movimento Non una di meno e del movimento LGBT, fa parte della collettiva “LE LIBELLULE”

Marina Marceca
Napoli
Ginecologa lavora all’Ospedale San Filippo Neri e si occupa di 194 e di cooperazione

Marina Mariani
Milano
Formatrice, counselor esperta di metodi biografici e narrativi in ambito organizzativo e di medicina narrativa in particolare in ambito salute riproduttiva e oncologico. Opera come libera professionista e fa parte del Coordinamento Consultori Privati Laici della Lombardia

Sara Martelli
Milano
Ricercatrice e psicopedagogista nell’Unità di Neurospicologia di un IRCCS per 10 anni, ora educatrice scolastica. Coordina la campagna nazionale “Aborto al sicuro” che, ha preparato una proposta di legge regionale sull’applicazione della 194 (stanno partendo in Lombardia e Lazio; presto anche nelle altre regioni). Vive a MILANO

Alessandro Matteucci
Lucca
Ostetrico, insieme alla collega Gabriella Pacini, ha fondato il gruppo “Ostetriche per la libera scelta “ ufficializzato a Roma durante il congresso Laiga a cui hanno partecipato. Lavora perché l’ostetrica italiana al pari delle colleghe estere si occupi in prima persona del percorso aborto importando i benefici già riscontrati in altri paesi. “Vista la vicinanza alla donna che ci viene riconosciuta non possiamo non partecipare anche noi ai lavori e alla lotta. Abbiamo avviato contatti con varie realtà estere (Svezia e Uk)”

Rachele Meliani
Pisa
Obiezione respinta. “Siamo un gruppo di studentesse, molte delle quali fuori sede, e lavoratrici precarie, che da diversi anni si interrogano sullo stato dei servizi sanitari a Pisa e in generale nel territorio nazionale, in particolare quelli legati all’accesso all’IVG e alla contraccezione.
Dall’8 Marzo 2017, gestiamo il sito obiezionerespinta.info che contiene una mappa interattiva dove si può segnalare la presenza di obiettori in farmacie, ospedali e presidi medico-sanitari. Attualmente, oltre alla mappa, ci occupiamo di uno sportello legale ed uno ginecologico alla Limonaia – Zona Rosa proprio per sopperire alla mancanza di servizi nella nostra città.
Da quando abbiamo incominciato con il progetto di mappatura abbiamo creato una pagina FB che adesso ha più di 10.000 di utenti. Una pagina che ha dato vita a una vera e propria comunità di donne solidali che condividono informazioni, storie e testimonianza riguardo l’interruzione volontaria di gravidanza.”

Silvia Menecali
Terni
Sono Silvia Menecali, ho 46 anni. Sociologa della comunicazione e mass media, attivista femminista sin da giovanissima. Mi occupo di violenza contro le donne e attualmente si prevenzione primaria, di diritti sessuali e riproduttivi; negli ultimi otto anni ho avuto la fortuna di poter fare esperienza e conoscenza di realtà internazionali che hanno arricchito prima di tutto la mia esistenza e il mio viaggio in questa vita, e di conoscere relazioni di sorellanza che sono state una vera cura. Da diverso tempo approfondisco e curo tutto ciò che riguarda il mondo dei movimenti anti scelta per poter prevenire gli attacchi alle nostre libertà. Credo fortemente nell’approccio femminista alla cura di sé perché ho visto cosa accade quando non lo si pratica, ovvero si riproducono le stesse dinamiche di violenza e potere contro le quali lottiamo. E credo nella diffusione della pratica dell’ autodifesa femminista, troppo poco conosciuta e confusa con approcci di altro genere.

Fanny Meneghin
Roma
Digital Marketing manager. Sono francese e vivo a Roma dal 2017. In Francia sono stata giornalista per sei anni e in parallelo del mio lavoro ho partecipato durante un anno all’azione del gruppo AIDS della mia regione. Sono stata attiva nel gruppo di aiuto a l’accesso alla salute delle prostitute. Durante quest’anno con AIDS ho incontrato delle persone incredibile, per strada o no, il tempo di condividere un caffè, dare qualche consiglio e informazione sulla contraccezione, e tanto altro supporto in base ai loro bisogni.

Silvia Missio
Modena
Io sono qui perché a Febbraio di quest’anno il movimento “ProVita” ha organizzato a Modena un’iniziativa chiamata “40 giorni per la vita”, in cui gruppi di persone si alternavano ogni giorno, dalle 7 alle 19, per 40 giorni (la quaresima), davanti al nostro policlinico per pregare per la fine dell’aborto, con cartelli recitanti frasi del tipo “ogni aborto, due vittime”. Appena ho appreso dai giornali la cosa, ho provato a vedere se erano in corso o in programma contro-iniziative, ma non ho trovato nulla e, non potendo esimermi come cittadina dal dimostrare il mio completo dissenso a ciò che stava avvenendo, ho contattato un’attivista mia coetanea sempre di Modena (Silvia Panini, anche lei nella rete) e le ho chiesto di organizzare insieme qualcosa. Abbiamo quindi lanciato un post su Instagram e creato un gruppo Telegram e il 23 febbraio eravamo in contro-presidio. Durante il presidio abbiamo svolto un’assemblea spontanea, da cui sono scaturite alcune proposte per azioni future, che ci hanno portato ad ampliare il gruppo Telegram (ora sono 108 membr3), coinvolgere la maggior parte delle realtà pro scelta di Modena, che magari faticavano a convergere su queste azioni, e abbiamo deciso di rendere il gruppo la piattaforma comunicativa permanente delle future azioni prochoice a modena. Nell’impossibilità economica e logistica di costituire un comitato fisico, ne abbiamo creato uno digitale su instagram: https://www.instagram.com/prochoice_modena/
e cerchiamo di mantenerci vigili e pronte a reagire per future azioni antiabortiste, consapevoli che verranno: purtroppo, quella di febbraio era giá la seconda maratona antiabortista che aveva luogo a Modena negli ultimi mesi, oltre a due convegni (uno contro la cd “maternitá surrugata” e l’altro contro il fantomatico trauma “post-aborto”).
È la portavoce del Coordinamento NUDM di JESI, Marche
Rossana Montecchiani

Jesi
È la portavoce del Coordinamento NUDM di JESI, Marche

Maria Federica (Marica) Moscati
Londra
Sono Reader in Law and Society, alla University of Sussex, avvocata, e mediatrice. Sono co-fondatrice di Semia – Fondo delle Donne, e co-direttrice del Centre for Cultures of Reproduction, Technologies and Health. In passato ho lavorato per Save the Children Italia. Mi occupo di diritto di famiglia comparato, diritti dell’infanzia, diritti delle persone LGBTIQ+, diritti riproduttivi.

Martina M
Studentessa di 24 che ha affrontato un interruzione di gravidanza a settembre 2020
Attraverso la sua esperienza vorrebbe aiutare le donne che come lei stanno affrontando questo difficile percorso di vita

Giulia Odone
Genova
Consulente in AIED di Genova.

Laura Onofri
Torino
Laurea in Giurisprudenza. Componente del  Comitato “Firma con noi” Promotore della proposta di legge regionale di iniziativa popolare sull’Istituzione del Centri antiviolenza con case segrete. Tra le fondatrici  del movimento “Se Non Ora Quando?” e  Presidente dell’Associazione “SeNonOraQuando?Torino” che si occupa di tutte le tematiche di genere. Dal 2006 fa parte del Tavolo di Juarez  in appoggio alle madri messicane raccolte nell’associazione “Nuestras Hijas de regreso a casa” e di altre associazioni di migranti e che si occupa di diritti umani. Socia dell’associazione “LOFFICINA” che si occupa dell’analisi e della denuncia degli stereotipi di genere nella comunicazione. Componente del Comitato Torinese NO PILLON e della Rete + di 194 voci per l’autodeterminazione. Lavora in rete con tutte le associazioni di donne presenti sul territorio regionale. 

Barbara Orlandi
Firenze
Cgil Toscana

Gabriella Pacini
Roma
Ostetrica libera professionista a ROMA, ha fondato il gruppo “OSTETRICHE per la libera scelta” collabora con Vitadidonna

Silvia Panini
Bologna
Sono Silvia, ho 26 anni e sono originaria di Modena. Dopo un po’ di girovagare in giro per l’Europa, tra la Francia e la Germania, ora abito a Bologna dove lavoro nel settore filantropico e faccio attivismo politico con varie realtà: il movimento paneuropeo Volt Europa, Mediterranea Rescue Saving Humans, una ONG che supporta persone in movimento in Grecia chiamata Europe Cares. Insieme ad un’altra attivista modenese, nel 2023 abbiamo messo in moto la rete Pro-choice Modena, riunendo le realtà che si occupano di diritti riproduttivi e interruzione volontaria di gravidanza in città.
Credo nell’intersezione delle lotte e nella necessità di prendersi e occupare spazio fisico – nelle piazze, nelle istituzioni, nei luoghi decisionali – perché l’inclusione è la chiave per il cambiamento sociale.

Rosa Papa
Roma

Mirella Parachini
Roma
Ginecologa, si è sempre occupata di aborto e contraccezione, dapprima nel consultorio familiare di terracina e nei consultori AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) poi presso l’ospedale di Terracina e, dal 1992, presso l’ospedale S.Filippo Neri di Roma. Past president di FIAPAC (Federazione Internazionale degli Operatori di Contraccezione e Aborto); cofondatrice e membro della direzione della Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica; cofondatrice e membro del direttivo di AMICA (Associazione Medici Italiani Contraccezione e Aborto); membro AOGOI (Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani)

Chiara Pasini
Roma
Sono ostetrica dal 2015. Mi sono laureata presso “la Sapienza – Università di Roma” con la votazione di 110/110 e lode. Per i tre anni successivi ho lavorato presso una Casa Maternità di Roma prima come tirocinante e dopo un anno come Socia. Il nostro compito era di promuovere e appoggiare le scelte delle donne e fare un’informazione libera ed evidence based sulla nascita e sulla genitorialità assistendo le donne in casa propria, in casa maternità e in ospedale, oltre a condurre corsi per i genitori e le donne in gravidanza. Dal 2019 sono volontaria del servizio civile universale per Vita di Donna Onlus, presto servizio alla Casa Internazionale delle Donne e collaboro con Laiga.

Luisa Petrucci
Firenze
Attivista, fa parte del gruppo LIBERETUTTE di Firenze e del Coordinamento Toscano per la 194

Cornelia Piras
Puglia
Mi chiamo Cornelia, ho 27 anni. Al momento lavoro in ambito didattico ed educativo e vivo in Puglia, ma ho vissuto in Emilia Romagna per qualche tempo. Far parte della rete per me significa molto. Per me, abbattere il tabù che c’è dietro questo momento che caratterizza la vita di molte donne, e cioè l’ivg, anche se veramente poche hanno il coraggio di parlarne, è un obiettivo necessario. Per me, aiutare e supportare le sorelle nel percorso,è l’unico modo di superare l’ostacolo più grande per la vita di noi donne, e cioè constatare l’odio, il bigottismo, l’abominevole giudizio tanto duro a morire che ricade su noi e sulla padronanza del nostro corpo.

Violetta Plotegher
Trento
Ha lavorato come ginecologa nei Consultori di Bolzano e Trento. Poi ha vissuto l’impegno politico/ istituzionale e ha per questo deciso di lasciare per un certo tempo la professione. Ora è ritornata a “studiare” e in particolare le interessa la sessuologia.

Lisa Pieri
Roma
Sono una paziente storica della Canitano con la quale negli anni si è instaurato un rapporto di fiducia e stima. Ho sempre aiutato Lisa a distanza quando potevo e ne aveva bisogno. Ho vissuto tanti anni in sud America in Brasile dove ho conosciuto realtà difficili e complesse. Ho lavorato come designer con il Sebrae che é un ente del governo che aiuta le piccole e medie imprese a  tutelare e sviluppare il mercato locale. Ora che sono in Italia vorrei dare il mio contributo e lottare con voi!

Anna Pompili
Roma
Ginecologa. Lavora presso un consultorio adolescenti ed un consultorio familiare della ASL RM1, e presso il centro IVG dell’ospedale San Giovanni di Roma. Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in farmacologia dell’Università Sapienza di Roma e cofondatrice e membro del direttivo di AMICA (Associazione Medici Italiani Contraccezione e Aborto) nonché membro FIAPAC (Federazione Internazionale degli Operatori di Contraccezione e Aborto), AOGOI (Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani) e dell’Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica.

Pietro Puzzi
Brescia
Ginecologo in pensione vive e lavora a Brescia nei consultori, è stato cofondatore di ANDRIA, ha creato il Forum CERCHI (un gruppo di discussione sui temi della ost e ginecologia) nel 1999, nel 2012 ha favorito iniziativa presso CASA INT Donne ‘Libere di scegliere per parto, aborto e contraccezione’, da cui emersero le prime proposte per la contraccezione gratuita, Ha messo in piedi il COMITATO per la Contracceziuone gratuita

Mario Riccio
Avellino
Ginecologo Ospedale Moscati, è responsabile unico della legge 194/78 UO Dip ginecologia Sociale e Preventiva A O MOSCATI AVELLINO, fa parte di LAIGA

Francesca Rossi
Roma
Sono un medico ospedaliero patologo clinico (Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma). Mi unisco al gruppo, perché voglio contribuire alla lotta delle donne verso la nostra autodeterminazione.

Giulia Rubat
Torino
Donna, femminista intersezionale, studentessa, sorella e  puericultrice. Disponibile per accompagnamento pre e post IVG, presa appuntamenti, accompagnamento in ospedale in Piemonte (preferibilmente prov. di Torino) e telefonate scomode per dribblare obiettori di coscienza.

Paola Sabbatini

Graziella Sacchetti
Milano
Ginecologa, pensionata dopo anni di lavoro all’Ospedale San Carlo di Milano, lavora con le donne migranti (Cooperativa Crinali)

Chiara S.
Roma
Psicoterapeuta. Nasco a Roma nel 1985, sono stata una figlia fortemente voluta e amata, ma questa è un’altra storia. Negli anni ho vissuto esperienze di tanti tipi come la scrittura, il teatro, la musica. Tutt’oggi fanno parte integrante della mia vita a ritmi alterni e regolari, come le grandi passioni. Tuttavia, è stato l’amore più forte ad avermi portato oggi a me stessa: quello dell’antica curiosità che trentacinque anni prima mi aveva catapultata in un mondo così intricato- ma che sono sicura sia nato ancor prima di me- quella volontà di sapere, e magari snocciolare ogni cosa e magari capire e magari accompagnarsi in una relazione di aiuto, fin dove possibile.

Giulia S.
Mi chiamo Giulia S, ho 33 anni, dopo una laurea alla scuola interpreti (parlo 5 lingue) e dieci anni nel mondo alberghiero mi sono rimessa in gioco e sono al secondo anno di scienze infermieristiche, studio all’università di Tor Vergata.
Per anni mi sono interessata e occupata di benessere e consapevolezza intima femminile poi ho anche vissuto personalmente la realtà della PMA, anche se non riuscendoci ma ritengo fermamente che un supporto alle donne sia necessario e doveroso e che anche il personale infermieristico debba impegnarsi in tal senso, non solo quello medico e ostetrico, le donne hanno bisogno anche di noi…che già dal nome della nostra professione possiamo apparire più “neutrali”.

Elisa Scarpanti
Perugia
Educatrice, femminista tesserata UDI Perugia, antifascista, mamma di due giovani ragazze.

Giovanna Scassellati
Roma
Ginecologa Responsabile della UOS per la 194 al S Camillo di Roma, fondatrice LAIGA

Carmen Schioppo
Torino
Mi chiamo Carmen Schioppo. Laureata in fisica, insegno a Torino. Sono sindacalista e attivista per i diritti dei lavoratori soprattutto precari. Faccio attivismo e da femminista intersezionale lotto per i diritti della comunità queer. Ho scelto di far parte di Pro-choice affinché il diritto all’aborto sia sicuro, gratuito e garantito a chiunque.

Aurora Canestro
Milano
Sono francese e ho 34 anni. Sono femminista e attivista dal 2006. In Francia facevo parte, da poco, della rete del Planning Familial. Ora vivo in Italia dove sono insegnante di francese. Sono abbastanza scioccata dalla situazione delle donne in Italia per quanto riguarda l’aborto e vorrei aiutare tutte le donne e ragazze, e contribuire a conquistare i nostri diritti umani

Marina Toschi
Umbria
Ginecologa lavora nei Consultori ASL1 Umbria , vicepresidente di AGITE, ha scritto e lavorato con le donne migranti è stata Consigliera di Parità della Regione Umbria, ora è in pensione e lavora con AIED Ascoli anche x IVG Ospedale

Elisabetta Uboldi
Como
Mi chiamo Elisabetta Uboldi, ho 32 anni, mi sono laureata in Ostetricia nel 2011 presso l’università degli studi di Milano. Ho svolto il tirocinio presso la Clinica Mangiagalli e l’Ospedale Vittore Buzzi di Milano. Nel 2012 ho conseguito il Master in Infermieristica e Ostetricia Legale e Forense presso l’università degli studi di Siena. Ho collaborato per quattro anni con il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Clinica Mangiagalli di Milano fino al 2015. Dal 2015 lavoro come ostetrica libera professionista in ambulatorio e presto anche servizio a domicilio a Como e provincia. Dal 2017 gestisco l’ambulatorio ostetrico gratuito presso la Croce Azzurra di Rovellasca e dal 2020 sono volontaria di Croce Rossa Italiana. 

Anna Uglietti
Milano
Ginecologa ospedaliera fino al 2015 (Clinica Mangiagalli , Milano) dove è stata responsabile dal 2009 al 2015 del Servizio ospedaliero per la 194. In Usciamo dal Silenzio, finchè è esistita l’Associazione. Continua (da pensionata), in collaborazione con altre donne, un po’ di attività di formazione professionale per medici specializzandi/e e per le ostetriche dell’Università di Milano, sui temi dell’aborto, dei diritti riproduttivi e della violenza di genere (anche al Soccorso violenza Sessuale e Domestica della Mangiagalli)

Cristina Valsecchi
Roma
Giornalista free lance. Laureata in FISICA, Scrive di salute materno infantile e di salute femminile per diverse testate e affronta gli argomenti che le stanno più a cuore sul suo blog www.mammiferadigitale.com.

Donella Verdi
Firenze
Attivista, fa parte del gruppo LIBERETUTTE di Firenze, Componente del Coordinamento Toscano per la 194

Maria Virgilio
Bologna
Avvocata

Giulia Zanini
Sono un’antropologa della riproduzione. Ho lavorato per anni sulla donazione di gameti e sulla childlessness e al momento lavoro con Silvia De Zordo ad un progetto sulle barriere all’accesso all’IVG e sui viaggi per abortire.

Aggiornamento: 25 gennaio 2021